Ready for Test
Servizi aggiuntivi di Ready for Test Srl
Ready for Test si occupa di creare campioni di diversi materiali per diversi tipi di test, come ad esempio test di tipo meccanici, test chimico-fisici, test di corrosione, test di meccanica della frattura, test metallografici e test di fatica. Ready for Test garantisce un’ottimale preparazione del campione e un rigoroso controllo delle geometrie, prerequisiti fondamentali per una perfetta esecuzione della prova richiesta.
L’esperienza acquisita nelle più svariate tecnologie di lavorazione e l’impiego di tecniche quali spark-eroder, microdrilling, eletteroerosioni a tuffo consentono a READY FOR TEST di realizzare blocchi di calibrazione e difetti artificiali per NDT, quali FBH (Flat Bottom Hole), SDH (Side Drilling Hole) e notch delle più svariate forme, in accordo con la normative internazionale e/o custom su specifiche del Cliente.
In questi ultimi anni il reparto dedicato appositamente alla lavorazione dei blocchi di calibrazione è stato potenziato, sia a livello di personale qualificato sia con l’implementazione di nuovi macchinari.
Per trattamento termico si intende il ciclo termico effettuato in predeterminate condizioni e temperature a cui devono seguire raffreddamenti, più o meno lenti, con lo scopo di fare assumere ad un metallo o ad una lega metallica (solitamente acciaio) quelle strutture cristalline che gli conferiscono determinate caratteristiche meccaniche e/o tecnologiche.
R4T Srl dispone di due forni “Nabertherm” e della relativa strumentazione (termocoppie, registratori, ecc.) che vengono verificate periodicamente da centri accreditati.
Questi i trattamenti che effettuiamo:
- Simulated Post Weld Heat Treatment (Spwht)
- Sensitizzazione
- Distensione
- Invecchiamento
- Tempra
- Ricottura
- Rinvenimento
- Solubilizzazione
- Step Cooling
Tutte le apparecchiature, la strumentazione e le termocoppie utilizzate per i trattamenti termici del materiale di prova, inclusa la verifica dell’uniformità termica dei fornetti (TUS), soddisfano i requisiti di API 6A – Annex P, Norsok M-650 + Annex B, ASTM A991, RCC-M M150 e F8000, insieme alle prescrizioni dei successivi par. da 12.2 a 12.8.
I trattamenti termici richiesti sono eseguiti all’interno della “working zone” determinata tramite il TUS.
Marcatura altamente precisa con qualità costante
La precisione elevata della marcatura effettuata con macchine laser permette di marcare in modo nettamente leggibile motivi, lettere con carattere di dimensione 1 e le forme geometriche più piccole, garantendo risultati sempre uniformi. Il laser fibra è ottimale per marcare metalli e plastiche.
Marcatura resistente
La marcatura laser è permanente e resistente all’usura, al calore e all’acido. A seconda della regolazione dei parametri laser, si possono realizzare, con determinati materiali, marcature senza scalfire la superficie.
La tecnologia di taglio ad acqua consiste in un getto d’acqua ad altissima pressione che viene espulso ad altissime velocità miscelato con una sabbia abrasiva naturale ed ecologica considerata così come il vero “utensile di taglio”. La tecnologia Waterjet, è caratterizzata da altissima versatilità e precisione del taglio, da semplicità di utilizzo e, dato che si tratta di un processo di taglio a freddo, non produce alcuna deformazione meccanica né termica nel materiale lavorato.
Non richiede alcuna lavorazione successiva dato che la superficie del profilo tagliato risulta perfettamente finita, ed è un processo industriale totalmente ecosostenibile.
Precisione del taglio
I sistemi di taglio a getto d’acqua di Waterjet sono caratterizzati da un elevatissima precisione del taglio e garantiscono realizzazioni con minimo scarto.
Semplicità di utilizzo
La tecnologia a getto d’acqua ha una funzionalità semplicissima: le operazioni di settaggio sono molto facili. I vantaggi principali per il cliente sono: taglio freddo, incremento della produttività grazie ad una notevole riduzione dei tempi e dei costi soprattutto per la mancanza di lavorazioni successive. Il software WaterCad-Cam™ con interfaccia personalizzata, con cui sono equipaggiate le macchine, è di semplice utilizzo: attraverso pochi click si seleziona e avvia il programma di lavoro personalizzato per qualunque materiale e spessore.
Versatilità
Le soluzioni Waterjet permettono il taglio di qualsiasi forma, dimensione o materiale fino a uno spessore massimo di 300 mm. Mantenendo stesso utensile e medesimi parametri, nella maggior parte delle applicazioni, si è in grado di tagliare facilmente diversi materiali quali marmo, granito, vetro, ceramica, compositi, metallo e leghe.
Ready for Test Srl fornisce un servizio, su larga scala, di ritiro dei campioni e consegna dei provini con frequenza giornaliera. Grazie al nostro parco di automezzi e le convenzioni con i principali corrieri, riusciamo ad essere presenti su tutto il territorio nazionale e internazionale.